Chi Sono

Mi chiamo Marco Tresso, mi occupo di gestione, amministrazione e organizzazione di Servizi educativi per la prima infanzia ricoprendo da 7 anni scolastici il ruolo di Responsabile Amministrativo di un Istituto Scolastico integrato 0-6 anni a Torino.

Dal 2018 faccio parte della Commissione Paritetica del Comune di Torino come Rappresentante delle Scuole dell’Infanzia Paritarie Convenzionate aderenti la FISM e del Tavolo Tecnico istituito presso l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Torino.

Nel mese di settembre 2019 ho iniziato una collaborazione con la Diocesi di Torino per la costruzione di una Rete delle Scuole dell’Infanzia e dei Servizi Educativi per la prima infanzia “collegate” direttamente o indirettamente con la Diocesi stessa con l’obbiettivo di una maggiore distribuzione e riformulazione dell’offerta formativa proposta.

Nella mia vita ho fatto parte dell’Associazione Scout AGESCI dall’età di otto anni; la formazione e lo spirito di cittadinanza attiva che ho maturato durante la mia permanenza all’interno dei Gruppi Scout mi hanno portato 5 anni fa a fondare, insieme ad alcuni collaboratori, una Associazione di Promozione Sociale Giovanile di cui ancora oggi sono Presidente e Legale Rappresentante affiliata a livello nazionale con la NOI APS (Associazione Nazionale Oratori).


In sintesi mi occupo, per lavoro e volontariato, di una delle cose più belle della nostra Società: l’Educazione, la Formazione e la Crescita dei Giovani dall’età evolutiva fino all’adolescenza.

Ho accolto con emozione l’invio a candidarmi Consigliere Comunale del Comune di San Mauro Torinese e di spendere il mio impegno e il mio servizio per questa Città.
Mi candido per allargare gli spazi che possano essere occupati dai Giovani e dalle nuove generazioni; c’è la necessità di far crescere il loro impegno civile, il loro senso civico e la cultura del “Bene Comune”.

È fondamentale agire per realizzare innovazione e cambiamenti equi e far fiorire nuovi progetti di integrazione giovanile; far emergere nuove politiche su diritti sociali e civili, sviluppo economico e ambientale.

Per troppo tempo i Giovani si sono allontanati dalla Politica e la Politica si è allontanata dai Giovani! Il mio impegno e il mio desiderio per i prossimi anni è quello di ri-avvicinare i Giovani alla Politica ascoltando le loro istanze e creando il binomio “Giovani – Politica” necessario per rilanciare idee e progetti innovativi per la Città di San Mauro.

La passione per la Politica è sempre stata nel mio DNA, la mia passione Politica è cresciuta con me e durante gli anni lavorativi ho sempre guardato con gli occhi di un “osservatore attento” l’evolversi della situazione politica sia cittadina, sia nazionale; adesso, a 30 anni, osservare solamente la situazione Politica non basta più!

Ringrazio la Candidata Sindaca Giulia Guazzora per avermi offerto la possibilità di questa Candidatura e auguro a tutti i candidati e le candidate della Coalizione di Centro Sinistra affinché insieme si possano vincere le elezioni e costruire insieme il futuro della Città.